Azienda Agricola Sapori di Monte Antico Begnardi

Itinerari

CITTA’ D’ARTE come Siena, Montalcino, Massa Marittima, Grosseto, Pienza con il loro patrimonio storico-artistico sono tutte raggiungibili in meno di un’ora di auto.

Stessa distanza che offre lo spunto alla visita delle Abbazie millenarie di San Galgano il cui complesso composto dall'Eremo o Rotonda di Montesiepi e dalle rovine della grande Abbazia di Circestense è uno dei più suggestivi che si trovano in Toscana grazie anche al prodigio della famosa spada nella Roccia infissa nel 1180 da San Galgano sull'Eremo di Montesiepi , unico miracolo noto di San Galgano .... ma a distanza di oltre 800 anni, ancora visibile...e di Sant’Antimo, complesso monastico situato presso Montalcino: portavoce di una delle architetture più importanti del romanico toscano, famosa per i canti gregoriani.

Di fronte alla nostra azienda , ben visibile ad occhio nudo, separato dal confine naturale che è l’incantevole fiume Ombrone, sorge poi il famoso Castello di Poggio alle Mura, sede della famosa Azienda Banfi, uno dei maggiori produttori di Brunello.

LE AREE NATURALISTICHE sono la caratteristica peculiare di questo territorio ancora intatto e a tratti selvaggio. Il Parco del Farma e Merse, il Parco dell’Amiata, il Parco della Maremma sono solo alcune delle numerose aree sottoposte a tutela in questa parte di Toscana.

IL MARE offre a breve distanza località come Marina di Grosseto, Marina di Alberese, nel Parco della Maremma, Castiglione della Pescaia, Punta Ala. Più in là il Monte Argentario, Talamone, l’Isola del Giglio e l’Isola d’Elba.

A meno di 20km si possono raggiungere le Terme di Petriolo: antichissime, risalenti addirittura al 1230, offrono, oltre allo stabilimento termale interessante per i trattamenti di benessere e di bellezza, la possibilità di un piacevole bagno rilassante tra le acque, sorgenti di acqua calda (43°C) aperte a tutti, nella cornice incontaminata del fiume Farma.